SERIE C | CXO OSPITALETTO - BELLINI GORLE 67-62


Bellini Virtus Gorle sfiora l’impresa a Ospitaletto: rimonta d’orgoglio, ma il finale premia i padroni di casa

Trasferta insidiosa per la Bellini Virtus Gorle sul campo di Ospitaletto, formazione giovane, lanciata e con un nucleo di prospettiva particolarmente interessante. I padroni di casa devono rinunciare a Mbow, impegnato all’estero per un torneo con un’altra società, Parravicini ai box e  all’ultimo minuto anche a Giorgini, assenza pesante per pericolosità ed esperienza. Sul fronte gorlese si registra invece l’inizio di una serie di defezioni che coinvolgono Stefano Milanesi, costringendo lo staff a rivedere rotazioni ed equilibri.

L’approccio della Virtus è tuttavia positivo. Gorle entra in campo con attenzione e disciplina, riesce a contenere le prime iniziative avversarie, attacca con decisione il ferro e protegge con efficacia l’area difensiva. Il primo quarto scorre in equilibrio, con i biancoverdi reattivi e presenti su ogni pallone, nonostante un leggero svantaggio maturato soprattutto per la capacità di Ospitaletto di chiudere gli spazi interni e ribaltare rapidamente l’azione in transizione, trovando anche soluzioni dalla lunga distanza.

La seconda frazione ricalca l’andamento iniziale. Nessun protagonista assoluto tra le fila gorlesi, ma una prova collettiva di grande applicazione che consente di restare a contatto nel punteggio. La Virtus lotta su ogni possesso, accetta il confronto fisico e prova a sporcare le linee di passaggio, mantenendo la gara aperta all’intervallo.

È nel terzo quarto che emergono le maggiori difficoltà. La fisicità di Mora e l’impatto del lungo Danfakha, 2.08 di presenza costante nel pitturato, mettono alla prova la tenuta difensiva ospite. Gorle fatica a trovare continuità offensiva e accusa qualche momento di scoraggiamento. Eppure, come già accaduto in altre occasioni, la Virtus si adatta al contesto: arrivano buone soluzioni dall’arco con Cereda e una gestione lucida dei pick and roll da parte di Milesi, bravo ad alternare i riferimenti offensivi, innescando Gerardi e Osaghae. Da qui nascono extra-pass e vantaggi costruiti con pazienza, che tengono viva la partita.

L’inerzia sembra comunque favorevole ai padroni di casa, ma nel finale accade ciò che pochi avrebbero pronosticato. A un minuto e mezzo dal termine si accende Deleidi, protagonista di una sequenza di giocate di alto livello. Una tripla in transizione riporta Gorle a -6, seguita da una difesa efficace che genera un nuovo possesso. Dopo il timeout chiamato da Ospitaletto, Deleidi colpisce ancora dall’arco, questa volta senza esitazioni, accorciando fino al -3.

La tensione sale. Pirovano si immola in difesa, subendo sfondamento da Moss e restituendo fiducia ai suoi. Nuova iniziativa di Deleidi che attacca il ferro, supera Santinon e appoggia il -1 in penetrazione. Ospitaletto si rifugia nuovamente nel timeout, ma al rientro è ancora la difesa gorlese a fare la differenza: secondo sfondamento consecutivo di Moss, ancora contro un attento Pirovano.

La Virtus ha il pallone del sorpasso. Tutti si aspettano ancora Deleidi, che attacca con decisione e supera la prima linea difensiva. L’azione, tuttavia, non si sviluppa come previsto: i lunghi avversari non portano l’aiuto atteso, chiudendosi in area senza concedere linee di scarico. Il tiro forzato che ne scaturisce non trova il bersaglio e genera un rimbalzo lungo per Ospitaletto. Costretta al fallo sistematico, Gorle manda in lunetta Santinon, glaciale nel 2 su 2 che vale il +3.

L’ultimo possesso è affidato a Cereda, ma la conclusione dalla lunga distanza non va a segno. Rimbalzo di Moss, nuovo viaggio in lunetta e altri due liberi a chiudere definitivamente i conti sul 67-62 per i padroni di casa.

Resta il rammarico per un’occasione che, per come si era messa, sembrava difficilmente immaginabile. La Virtus esce però dal campo con la consapevolezza di aver mostrato coesione, carattere e capacità di reagire nei momenti più complessi. Un segnale importante in vista delle prossime sfide, decisive per indirizzare al meglio il finale di stagione.

  ---

CXO Ospitaletto vs. Bellini Virtus Gorle  67-62 (39-27)

Ospi: Mora 14, Moss 14, Danfakha 13, Tourè 10, Santinon 8, Doneda 4, Festa 2, Zanardini 2, Comparoni, Giordano, Grazioli, Tognolini, All. Rossi-Parzani

Gorle: Dadda 15, Deleidi 15, Gherardi 9, Casanova 6, Cereda 4, Pirovano 4, Milesi 2, Osaghae 2, Signori 2, Zana 2, Adami 1, Budau ne, All. Cornolti-Poloni-Cattaneo

Album foto: QUI (un grazie speciale ancora a Liubi Guerra)

Arbitri: Sentati F. di Cremona (CR) e Rossini M. di Manerbio (BS)

Parziali: 22-19, 39-27, 54-43

Prossimo impegno:  14/02 vs. La fonte NBB - via Roma 2, Gorle (BG) 

#virtusgorle #bellini #seriec #fip #lombardia