SERIE C | NB CASALASCO - BELLINI GORLE 78-74
Bellini Virtus Gorle sfiora l’impresa a Casalasco: rimonta d’orgoglio, ma il finale premia i padroni di casa
Trasferta domenicale impegnativa per la Bellini Virtus Gorle, attesa sul parquet di Casalasco da una delle squadre più attrezzate del campionato, con un quintetto iniziale di alto livello e avente una coppia di lunghi tra le più fisiche della categoria. I biancoverdi si presentano all’appuntamento ancora privi del lungodegente Milesi e devono fare i conti, all’ultimo momento, anche con l’assenza di Gabriele Zana, fermato da un’indisposizione stagionale.
L’approccio alla gara non è dei più brillanti. Gorle fatica a trovare ritmo offensivo e non riesce a esprimere il consueto gioco fatto di circolazione di palla e continuità nelle spaziature. La fisicità dei padroni di casa, in particolare quella della coppia Terreni-Cristofori, si fa sentire sin dalle prime battute: i lunghi di Casalasco trovano con continuità soluzioni vicino al ferro, mettendo sotto pressione la difesa biancoverde. Gorle, però, lavora bene sul principale terminale offensivo avversario, Dimitrov, limitandone l’impatto. A pesare sono piuttosto alcune disattenzioni difensive: tagli a canestro concessi, mancate rotazioni su aiuti, rimbalzi offensivi concessi e palloni vaganti non controllati. Il primo quarto si chiude così con Gorle sotto di sette lunghezze, nonostante le iniziative di Deleidi, bravo a caricarsi l’attacco sulle spalle e a tenere il divario entro limiti accettabili.
Nel secondo periodo arriva la reazione. La Virtus alza l’intensità , trova energia dalla panchina e cambia volto alla partita. Il contributo di Gherardi è prezioso, ma è soprattutto Paolo Casanova a dare una scossa decisiva: due triple pesanti, tanta aggressività a rimbalzo e una presenza costante su entrambi i lati del campo permettono a Gorle non solo di ricucire lo strappo, ma anche di mettere per qualche possesso la testa avanti. Il vantaggio, però, dura poco. Casalasco risponde ancora una volta affidandosi alla solidità dei suoi lunghi, con Terreni e Cristofori capaci di ristabilire l’equilibrio e riportare i padroni di casa avanti all’intervallo.
La ripresa si apre con il momento più difficile per la Bellini. Terreni, fino a quel momento dominante nel pitturato, sorprende la difesa biancoverde colpendo ripetutamente dalla lunga distanza: tre triple in rapida successione scavano un solco importante e costringono lo staff gorlese a fermare il gioco. Nonostante i timeout e i tentativi di riordinare le idee, Casalasco continua a spingere e il divario si allarga fino al -13. Gorle, però, non si disunisce e riesce quantomeno a limitare i danni, presentandosi all’ultima frazione con uno svantaggio ancora teoricamente colmabile.
Nel quarto periodo emerge il carattere di Pirovano e compagni. Nonostante le rotazioni ridotte e l’uscita anticipata di Adami, costretto a fermarsi per un problema fisico, i biancoverdi trovano energie nervose importanti. Milanesi, con grande intelligenza cestistica, apre il campo con alcune conclusioni pesanti dall’arco, mentre Casanova e Deleidi continuano a produrre gioco e punti, diventando i veri riferimenti offensivi della squadra. La rimonta prende corpo: una tripla di Cereda riaccende le speranze, Gorle rosicchia punto dopo punto e, nonostante un canestro pesante di un avversario non noto per il tiro da fuori, resta aggrappata alla partita.
Nel finale succede di tutto. Milanesi firma un altro canestro che riporta la Virtus a contatto, poi Deleidi trova una tripla quasi disperata che vale il -1 (71-70) a pochi secondi dalla sirena. Sul fallo sistematico, Dimitrov va in lunetta e segna uno solo dei due liberi, ma l’episodio decisivo arriva subito dopo: Gorle non riesce a controllare il rimbalzo e Terreni, ancora una volta protagonista, segna il canestro che chiude di fatto la partita. L’ultimo tiro da metà campo dei biancoverdi non va a bersaglio e sancisce la sconfitta.
Resta comunque una prestazione di grande cuore e carattere per la Bellini Virtus Gorle, capace di lottare fino all’ultimo possesso contro una squadra candidata a un ruolo da protagonista nel campionato. L’impegno, la dedizione e la capacità di seguire le indicazioni dello staff rappresentano segnali incoraggianti, da cui ripartire in vista del prossimo impegno casalingo contro Manerbio, dove i biancoverdi cercheranno di trasformare questa prova di carattere in punti pesanti per la classifica.
---
#virtusgorle #bellini #seriec #fip #lombardia