SERIE C | NBB MAZZANO - BELLINI GORLE 82-69
La Bellini Gorle regge un tempo, poi cede alla capolista Mazzano: il blackout del terzo quarto è fatale
Buona prestazione, ma senza lieto fine per la Bellini Gorle, che a Molinetto (BS) deve arrendersi alla prima della classe NBB Mazzano, capace di imporsi con esperienza e talento dopo una gara in equilibrio per oltre venti minuti. Per la prima volta in stagione coach Cornolti può contare sull’organico al completo, con il solo giovane Signori fuori dalla rotazione.
La Bellini approccia con intensità e idee chiare: difesa aggressiva sui terminali offensivi avversari e fluidità in attacco, dove Milanesi si mette subito in evidenza con conclusioni pesanti dall’arco. Gorle riesce a contenere le iniziative di Mastrangelo e Di Lascio, due dei principali riferimenti offensivi di Mazzano, chiudendo la prima frazione avanti nel punteggio e con buone sensazioni sul piano del gioco.
Nel secondo quarto i padroni di casa continuano a esprimere una pallacanestro brillante, trovando in Gherardi il protagonista principale: il lungo biancoverde viene ben servito da Milesi e Deleidi, capitalizzando i roll profondi e portando Gorle fino al +8. Tuttavia, la capolista resta in scia grazie alle iniziative di Balogun, preciso sia da fuori che in penetrazione, e nel finale di tempo è Raskovic a farsi sentire con il fisico, chiudendo la frazione con 6 punti consecutivi e riportando Mazzano sul -3 all’intervallo (36-39).
L’inizio del terzo quarto segna la svolta negativa per la Bellini: Raskovic apre con due liberi e da lì i biancoverdi si spengono. L’attacco perde ritmo e condivisione, le soluzioni si fanno affrettate e le palle perse aumentano. Mazzano alza il livello di fisicità , domina in transizione e colpisce dall’arco con un ispirato Mastrangelo, autore di tre triple in rapida successione. A completare l’opera è ancora Balogun, che con un’altra conclusione pesante spinge gli ospiti fino al +12, indirizzando la gara.
Nell’ultimo quarto Gorle prova a reagire d’orgoglio: Cereda sale in cattedra con una tiro di tabella e due bombe consecutive che danno linfa vitale ai biancoverdi, riportando la formazione bergamasca a contatto. Ma l’esperienza di Mazzano si fa sentire nei possessi decisivi: Dilascio gestisce con lucidità i pick and roll centrali, creando vantaggi per sé e per i compagni e costringendo Gorle a spendere falli preziosi. Il parziale che ne segue ristabilisce le distanze, con la capolista che allunga fino al +8 nel finale, chiudendo i conti e confermandosi in vetta alla classifica.
Per Gorle resta il rammarico di non aver capitalizzato una prima parte di gara molto positiva, pagata a caro prezzo con il blackout del terzo periodo. Segnali di crescita comunque incoraggianti che dovranno essere concretizzati in vista del trittico di gare chiave contro Seriana, Gussago e Calolziocorte.
---
Prossimo impegno: vs. Seriana Basket, Palalovato, via Roma 2 Gorle
#virtusgorle #bellini #seriec #fip #lombardia