SERIE C | BELLINI GORLE - SERIANA BASKET 85-78
Bellini Virtus Gorle frena Seriana nel derby: primo tempo da favola
La Bellini Virtus Gorle ottiene un successo rotondo nel derby contro la Seriana Basket, dominando fin dai primi minuti e controllando sempre l’incontro. Il match, disputato sabato al Palalovato, si chiude con un vantaggio finale di 7 punti a favore dei biancoverdi. Per Gorle manca all’appello Davide Dadda, fermato da un problema muscolare, mentre tra gli ospiti Seriana deve fare a meno del suo leader Planezio. La calorosa presenza di pubblico sugli spalti, favorita anche dalle presentazioni delle giovanili e del minibasket di Gorle, conferma quanto questo derby sia sentito da entrambe le compagini e nel mondo del basket bergamasco.
La Bellini approccia la partita con intensità e aggressività : in difesa concede poco agli avversari, e in attacco Stefano Milanesi si mette subito in evidenza con conclusioni rapide e precise, anche da oltre l’arco. Il primo quarto risulta probabilmente il migliore della stagione per Gorle, tutti i giocatori rispondono presenti, dando il loro contributo sia in fase difensiva che offensiva. Oltre a Milanesi, si iscrivono a referto anche Zana (autore di 16 punti finale con 4/7 da 3pt), Adami e Casanova con tiri dalla lunga distanza, consentendo ai biancoverdi di chiudere la frazione iniziale con un vantaggio importante. Unica nota negativa è il gioco molto fisico messo in campo da entrambe le squadre: Gorle paga dazio con l’infortunio al braccio di Pirovano (fortunatamente di lieve entità ) e una botta alla testa per Adami, che però riescono entrambi a rientrare regolarmente in campo e nelle rotazioni di coach Cornolti.
Il secondo quarto conferma l’ottimo momento di Gorle: i biancoverdi continuano a segnare con efficacia e a difendere con aggressività , costringendo alcuni giocatori chiave di Seriana a commettere falli e a perdere ritmo e continuità . Le percentuali al tiro restano alte e la fiducia cresce, consentendo alla Bellini di allungare ulteriormente. Al termine della seconda frazione il vantaggio dei padroni di casa è ormai considerevole (+18 punti), frutto di una buona circolazione di palla e di un attacco ben orchestrato.
L’inizio del terzo quarto segna la fase di maggior difficoltà per Gorle: l’attacco si blocca, le soluzioni diventano affrettate e le palle perse aumentano. La Seriana approfitta con rapide transizioni e intensifica la fisicità , riuscendo a erodere gradualmente il vantaggio avversario. Ambrosio e Aristolao prendono in mano le redini della squadra ospite con tiri dalla lunga distanza e ai liberi, mentre i falli di Stefano Milanesi limitano le rotazioni in panchina per i padroni di casa. Il terzo quarto si chiude con il margine di Gorle sensibilmente ridotto rispetto alla prima metà di gara.
Nell’ultimo periodo, però, Gorle riprende in mano l’iniziativa: iniziative efficaci arrivano dal veterano Deleidi e Adami in modalità cecchino da oltre l'arco. Deleidi attacca il ferro e subisce falli, andando con successo in lunetta, mentre Jurij mette a segno una serie di canestri dalla lunga distanza, compresa una tripla pesante da più di 9mt. Queste scelte azzeccate consentono alla Bellini di mantenere un cuscinetto di vantaggio che Seriana non riesce più a colmare. La partita si chiude con un vantaggio finale di circa una dozzina di punti a favore di Gorle.
La prestazione corale e l’approccio mentale rendono questa gara probabilmente la migliore della stagione per la Bellini, come sottolinea coach Cornolti. Sono emersi segnali positivi anche dal fronte del gioco di squadra, con una condivisione di palla più fluida come richiesto dallo staff tecnico. I momenti di difficoltà , soprattutto nel terzo quarto, si sono verificati proprio quando il ritmo offensivo si è fatto più statico, confermando l’importanza di mantenere elevata la circolazione di palla. Il successo finale regala soddisfazione all’ambiente Gorle, sostenuto da un pubblico entusiasta, e permette di muovere la classifica.
Ora la squadra è già proiettata agli impegni del back to back settimanale: mercoledì ancora in casa contro Gussago, poi ci sarà la fondamentale trasferta a Olginate contro Calolziocorte, con l’obiettivo di consolidare il trend positivo.
---
Prossimo impegno: vs. Yes Basket Gussago, 19/11/25, Palalovato, via Roma 2 Gorle
#virtusgorle #bellini #seriec #fip #lombardia