SERIE C | BELLINI GORLE - CXO OSPI 72-75

 


Sconfitta interna per la Bellini Gorle: sfuma un vantaggio in doppia cifra contro Ospitaletto

Serata amara al PalaLovato per la Bellini Gorle, che dopo una prova generosa e a tratti convincente cede nel finale contro Ospitaletto, sprecando un vantaggio in doppia cifra maturato nel secondo quarto. Alla vigilia coach Cornolti deve fare i conti con l’assenza dell’ultimo momento di Milesi, mentre gli ospiti si presentano privi di tre giocatori di punta, impegnati con la Serie A a Trapani. Nonostante ciò, la sfida si conferma come da tradizione ostica per i biancoverdi, storicamente in difficoltà contro Ospitaletto e in particolare contro l’esperto Giorgini.

L’avvio di gara è equilibrato: Gorle contiene le iniziative avversarie e trova buone soluzioni offensive, inizialmente con Adami e poi con Deleidi, chiudendo il primo quarto con uno scarto minimo.

Il momento migliore dei biancoverdi arriva nella seconda frazione: ritmo alto, difesa intensa e transizioni efficaci permettono ai padroni di casa di piazzare un parziale importante e toccare addirittura il +14. Ma il primo canestro di Ospitaletto, arrivato dopo cinque minuti, segna l’inizio del blackout. Nei restanti cinque minuti del quarto gli ospiti ribaltano tutto con un parziale di 20-0, che diventa 25-3 a cavallo dell’intervallo lungo, costringendo Gorle a sprofondare fino al -12.

La Bellini fatica a ritrovare ordine: le palle perse si moltiplicano, Ospitaletto corre in contropiede e impone il proprio ritmo. La sospensione chiamata da coach Cornolti nel terzo quarto serve a scuotere i suoi, che reagiscono con carattere e riescono a rintuzzare i tentativi di fuga avversari, chiudendo la terza frazione in sostanziale equilibrio.

Nell’ultimo periodo regna l’equilibrio: piccoli vantaggi da una parte e dall’altra, fino a quando Gorle, spinta dal proprio pubblico, riesce a portarsi avanti di quattro punti. Ma nel momento decisivo arriva la svolta negativa: una palla persa in attacco apre la strada alla tripla di Ospitaletto che riporta gli ospiti a contatto. Da lì, la maggiore energia e l’aggressività difensiva dei bresciani fanno la differenza. Gorle fatica a trovare linee di passaggio pulite, si intestardisce in soluzioni difficili e perde lucidità nei possessi chiave.

Nel finale Giorgini diventa protagonista assoluto, sfruttando i pick and roll centrali per attaccare il ferro o guadagnarsi tiri liberi. Le ultime azioni dei biancoverdi non portano esiti positivi e Ospitaletto chiude i conti con l’inerzia ormai dalla propria parte.

Una sconfitta che brucia, soprattutto per come è maturata, dopo un primo tempo in cui la Bellini aveva mostrato buone trame di gioco e intensità. Il gruppo di coach Cornolti dovrà ora lavorare sulla continuità e sulla gestione dei momenti chiave, per trasformare le buone prestazioni in risultati concreti.

---

Bellini Virtus Gorle vs. CXO Ospi 72-75 (36-39)

Gorle: Deleidi 20, Adami 13, Milanesi 8, Zana 7, Cereda 5, Dadda 5, Pirovano 5, Casanova 4, Osaghae 3, Gherardi 2, Budau, Signori ne, All. Cornolti-Poloni-Cattaneo

CXO Ospi: Giorgini 24, Parravicini 20, Mora 13, Mbow 9, Tourè 5, Averoldi 2, Festa 2, Grazioli 2, Comparoni, Danfakha, Giordano, Tognolini, All. Rossi-Parzani

Arbitri: Amighetti F. di Verolanuova (BS) e Gigante F. di Torre Boldone (BG)

Parziali: 23-19, 36-39, 57-56

Prossimo impegno:  vs. NBB Mazzano, via Mazzini 73


#virtusgorle #bellini #seriec #fip #lombardia