SERIE C | MANERBIO BASKET - BELLINI GORLE 74-76
Prima vittoria stagionale per la Bellini Gorle: successo sofferto ma meritato sul parquet di Manerbio
Dopo uno 0-2 sofferto, la Bellini Gorle trova il primo acuto del campionato di Serie C con una vittoria tanto sofferta quanto significativa sul campo di Manerbio. Finisce 74-76 una partita intensa, combattuta e ricca di spunti, che conferma la crescita del gruppo guidato da coach Cornolti e restituisce fiducia dopo un avvio di stagione non semplice.
La sfida si apre con una notizia positiva: il ritorno in campo di Nicolò Pirovano, che dopo quasi un anno di stop torna a vestire la maglia biancoverde, entrando in campo già nel corso del primo tempo. Un segnale importante per lui e per tutto l’ambiente gorlese.
L’inizio è promettente per la Bellini, che approccia la gara con grande attenzione difensiva e ritmo controllato, consapevole del gap fisico con i padroni di casa. Il protagonista dei primi minuti è Daniel Osaghae, autore di 12 punti complessivi, di cui ben 9 nel solo primo quarto. Lungo dinamico e presente su entrambi i lati del campo, Osaghae trascina i compagni insieme al solito Dadda, sempre incisivo con canestri pesanti e presenza costante nel pitturato.
Nonostante qualche difficoltà nel contenere il centro Perini, autentica spina nel fianco nel gioco interno manerbiese, Gorle riesce a mantenere equilibrio e lucidità . Il contributo della panchina, con Casanova e Cereda bravi a rispondere presente, permette ai biancoverdi di chiudere la seconda frazione in leggero vantaggio.
Nel terzo quarto arriva il momento migliore della partita per la Bellini Gorle: difesa aggressiva, contropiedi ben orchestrati e ottime soluzioni al tiro portano la squadra fino al +12 a metà frazione. Sembra il preludio a una vittoria comoda, ma un blackout improvviso rimette in carreggiata i padroni di casa. Manerbio alza la pressione, trova punti con Dalovic e Prestini e approfitta di qualche leggerezza difensiva gorlese per tornare a contatto.
Il finale è da cardiopalma. Una tripla pesante di Dalovic con Dadda addosso riapre la gara negli ultimissimi secondi, ma Gorle resta fredda e concreta: Lorenzo Deleidi si prende la scena con una penetrazione chiusa da un assist perfetto per Milanesi, che appoggia due punti d’oro, e successivamente con la freddezza ai liberi che blinda il risultato.
Finisce 74-76 per la Bellini Gorle, che può finalmente festeggiare la prima vittoria stagionale. Un successo importante, arrivato contro una delle formazioni più accreditate del girone, nonostante le assenze di rilievo tra gli avversari (Leone e Bona).
La Virtus Gorle conferma i segnali di crescita, solidità mentale e l'ottima partecipazione collettiva. Tutti i giocatori chiamati in causa hanno portato il proprio contributo. Con il roster quasi al completo e il rientro graduale di Pirovano, Gorle può ora guardare con fiducia al prossimo impegno casalingo contro Viadana, in programma sabato, con l’obiettivo di dare continuità al percorso di maturazione iniziato.
---
Prossimo impegno: vs. Viadana - Palalovato, via Roma, 4 Gorle