SERIE C | BOTTANUCO BASKET - BELLINI GORLE VIADANA BASKET 79-59


Sconfitta sul parquet di Dalmine, ma la Bellini Gorle mostra orgoglio e reazione nel terzo quarto

Sul parquet di Dalmine va in scena il primo dei derby bergamaschi, che conferma la solidità della formazione di casa e, al tempo stesso, offre a tratti buone indicazioni per la Bellini Gorle, nonostante il risultato finale premi nettamente i padroni di casa con il punteggio di 79-59.

L’avvio è tutto di marca della Bellini Gorle: la squadra di coach Cornolti impone subito ritmo e fisicità, trovando continuità offensiva ma sopratutto difensiva. Costretti al timeout, i padroni di casa ripartono con le iniziative di Turelli e Pirola chiudendo il primo quarto avanti 25-12. Anche nel secondo periodo la pressione difensiva dei gialloblù mette in difficoltà Gorle, che fatica a trovare soluzioni pulite contro la difesa schierata e va al riposo lungo sotto 40-23.

Dopo l’intervallo arriva però la reazione biancoverde. I ragazzi di coach Cornolti tornano in campo con energia e determinazione, producendo la loro miglior pallacanestro della serata. Una fiammata guidata dalle iniziative di Deleidi e Milesi permette a Gorle di ridurre lo svantaggio fino alla dozzina di punti, costringendo Bottanuco al timeout. È il momento migliore degli ospiti, che difendono con intensità e trovano ritmo in attacco.

Il tentativo di rimonta, però, si spegne nel finale di terzo periodo: i padroni di casa rispondono con decisione, trascinati da Turelli e da una serie di conclusioni pesanti di Mercante, ristabilendo un margine di sicurezza che conserveranno fino alla sirena.

La sfida si chiude così sul 79-59 per Bottanuco, ma la Bellini Gorle può comunque trarre segnali positivi dalla reazione mostrata al rientro dagli spogliatoi. Un passo avanti sul piano dell’atteggiamento, che dovrà ora tradursi in continuità e concretezza in vista del prossimo, delicato impegno sul campo di Pisogne, uno scontro diretto che assume già grande importanza per la classifica.


---

  Bottanuco Basket vs. Bellini Virtus Gorle 66-68 (79-59)

Bottanuco: Turelli 19, Pirola 16, Mercante 15, Quartieri 11, Pirotta 10, Colombo 2, Gotti 2, Ronchi 2, Simoncelli 2, Todeschini, Pilenga, Sirtori ne, All. Cornaghi-Bonaita-Guffanti

Gorle: Adami 12, Dadda 7, Deleidi 7, Milesi 7, Gherardi 6, Casanova 5, Cereda 4, Osaghae 4, Pirovano 3, Budau 2, Milanesi 2, Signori, All. Cornolti-Poloni-Cattaneo

Arbitri: Ferrandes A. di Bollate (MI) e Stucchi J. di Mezzago (MB)

Parziali: 25-12, 40-23, 56-38

Prossimo impegno:  vs. New Basket Pisogne - via Caduti sul Lavoro, 4 Pisogne (BS)


#virtusgorle #bellini #seriec #fip #lombardia