SERIE C | BELLINI GORLE - VIADANA BASKET 66-68

 


Scontro diretto di grande importanza quello andato in scena sul parquet del Palalovato, dove la Bellini Gorle cercava continuità dopo la convincente vittoria di Manerbio. Dall’altra parte, i padroni di casa erano ancora a caccia del primo successo stagionale, reduci però da una buona prestazione interna contro Seriana.

L’avvio di partita è tutto di marca gorlese: l’intensità difensiva e le ottime letture offensive costringono subito la panchina mantovana al timeout sul punteggio di 11-2. In questo frangente si distinguono Dadda, autore di realizzazioni importanti, e Milesi, partito in quintetto e abile a dare ritmo alla manovra biancoverde. Tuttavia, dopo la sospensione, Viadana reagisce con decisione, trovando punti da Cacciavillani e addirittura una tripla da metà campo sulla sirena del primo quarto che fissa la perfetta parità, episodio che si rivelerà pesante nell’economia del match.

Il secondo periodo è il più difficile per i ragazzi di coach Cornolti, incapaci di pareggiare l’energia e la fisicità della formazione mantovana. L’attacco perde fluidità, le scelte diventano forzate e solo le due triple di un ispirato Dadda tengono Gorle a contatto. Ancora una volta, però, una disattenzione sull’ultima azione costa cara: Viadana piazza il canestro allo scadere e all’intervallo conduce di nove lunghezze.

Negli spogliatoi arriva la scossa dello staff tecnico, e la reazione è immediata. Nel terzo quarto la Bellini Gorle torna in campo con piglio e determinazione, azzerando progressivamente il gap grazie alle iniziative di Deleidi, Osaghae, Cereda e Gherardi, finalmente protagonista con quattro punti consecutivi serviti proprio da Deleidi. Il sorpasso arriva, ma dura poco: nel finale di quarto Viadana riallunga, prima che una tripla dello stesso Deleidi riporti il punteggio in equilibrio.

L’ultimo periodo è un concentrato di tensione ed emozioni. Pirovano, pur non ancora al meglio, fornisce minuti di sostanza e intensità, mentre Deleidi trova canestri pesanti, incluso un “and one” che sembra poter indirizzare la sfida. Una tripla di Milanesi spinge Gorle sul +4, ma nel momento chiave alcune disattenzioni difensive consentono a Cacciavillani di riportare i mantovani a contatto. Sul +1, Gorle non concretizza l’attacco successivo, e Viadana ne approfitta: Galantini firma il canestro del sorpasso a meno di un minuto dal termine, la guardia di Viadana segnerà anche nel seguente possesso portando i mantovani a +2. L’ultimo possesso gorlese non produce l’esito sperato, la conclusione da due punti si spegne sul ferro, e il match si chiude sul successo 66-68 per Viadana.

Una sconfitta amara, maturata dopo una gara intensa e condotta per pochi tratti. La Bellini Gorle scivola così sull’1-3 in classifica, con due trasferte impegnative alle porte: la prima contro Bottanuco, formazione candidata ai vertici del campionato, e successivamente lo scontro diretto con Pisogne.

---

 Bellini Virtus Gorle vs. Basket Viadana 66-68 (28-37)

Gorle: Dadda 15, Deleidi 14, Milanesi 8, Cereda 7, Osaghae 7, Pirovano 5, Gherardi 4, Zana 4, Milesi 2, Budau, Casanova, Signori, All. Cornolti-Poloni-Cattaneo

Viadana: Galantini 17, Cacciavillani 14, Dabangdata 12, Seck 10, Batalskyi 9, Pellegrini, Natalini, Oliveri, Asante ne, Martelli ne, Rossi ne, Saviola ne, All. Spaggiari-Gradella

Arbitri: Prandolini L. di Brescia (BS) e Passoni L. di Vedano al Lambro (MB)

Parziali: 17-15, 28-37, 48-47

Prossimo impegno:  vs. New Basket Pisogne - via Caduti sul Lavoro, 4 Pisogne (BS)