SERIE C | BOTTANUCO - BELLINI GORLE 68-57

 
Nuovo derby per la Bellini Gorle, che nella serata di sabato si reca sul campo di Bottanuco (a Bernareggio, ndr) per affrontare la 9^ forza di questo campionato, che precede i nostri in classifica con 5 vittorie in più ottenute finora; per Gorle permane l'assenza di Pirovano mentre recupera Cereda, per i locali indisponibile Corna.

Inizio del match sostanzialmente in equilibrio, con Gorle che trova subito un paio di belle realizzazioni di Milanesi e Dadda, mentre Bottanuco approfitta di un metro arbitrale molto fiscale per andare in lunetta con Malberti, Solimeno e Trovarelli; da quel momento in poi i nostri si affidano unicamente alle iniziative di un positivo Osaghae, mentre i padroni di casa trovano le triple di Malberti prima e di Todeschini poi, canestri che danno un leggero vantaggio al termine della prima frazione (21-15). Il secondo quarto si apre con le difese che la fanno da padrone: il risultato resta invariato per qualche minuto, per poi sbloccarsi con 5 punti in rapida successione di Turelli, cui risponde prontamente Dadda ben supportato da Milesi; sono le realizzazioni da oltre l'arco di Trovarelli e soprattutto Malberti a fare male a una Gorle in ripresa, che si trova così sotto di 10 lunghezze alla pausa lunga.

Nel secondo tempo i bianco/verdi provano in più occasioni ad accorciare le distanze con Colombo, Adami e il solito Dadda, ma dalla parte opposta sono troppe le sbavature che consentono alla coppia Todeschini-Malberti di mantenere il vantaggio acquisito a 10' dal termine. Nel quarto conclusivo Gorle si avvicina fino al -6, momento in cui Bottanuco si dimostra lucida punendo con un prezioso Solimeno e con il solito Malberti che si dimostra chirurgico dalla lunga distanza; poca la continuità a livello offensivo di Milanesi e compagni, che trovano solo un paio di guizzi di Milesi che non riescono ad impensierire gli avversari.

Il match termina sul 68-57 per gli isolani, che vincono con merito una partita giocata in modo intenso da Gorle ma con troppe imprecisioni su entrambe le metà-campo per impensierire una squadra costruita per primeggiare in questo campionato. Testa bassa per rimettere apposto quanto sbagliato in vista dello scontro-salvezza di sabato prossimo, quando al PalaLovato arriverà Soresina... Forza ragazzi!

---

Bottanuco Basket vs. Bellini Virtus Gorle 68-57 (38-28)

Bottanuco: Malberti 18, Todeschini 14, Solimeno 14, Trovarelli 11, Turelli 7, Adami 2, Perego 2, Franco, Puozzo, Aromando ne, Pisanelli ne, Chillon. All. Cornaghi-Bonaita-Manzoni

Gorle: Dadda 17, Milesi 13, Osaghae 7, Adami 6, Gherardi 4, Milanesi 4, Cereda 2, Colombo 2, Deleidi 2, Zana, Budau ne, Guardabascio ne. All. Cornolti-Zanini-Poloni
 
Arbitri: Puglisi O. di Lipomo (CO) e Romeri N. di Albosaggia (SO)

Parziali: 21-15, 17-13; 16-15, 14-14

Prossimo impegno: sabato 05/04/2025 alle ore 18:15 (PalaLovato), 25^ giornata vs. Soresina