SERIE C | BELLINI GORLE - 9CARE ROMANO 74-61


Match di cartello al PalaLovato di Gorle quello in programma lo scorso sabato, con i nostri che ospitano la quotata 9Care Romano Basket nel più classico dei derby di Serie C, molto sentito nonostante l'importante differenza in classifica tra le due formazioni. Romano si presenta al completo (Rossi ha terminato anzitempo la stagione, ndr), per Gorle invece permangono le assenze di Pirovano e Cereda, quasi pronto al rientro dopo circa tre mesi di stop.

L'inizio della partita è caratterizzato da un sostanziale equilibrio: Gorle si affida alla verve realizzativa di Dadda e Milesi, mentre Romano è pericolosa vicino a canestro con la coppia Carrara-Milesi, bravi a subire tanti falli andando spesso e volentieri in lunetta; sono le triple dei soliti Dadda e Milesi, ben supportati dall'ingresso dalla panchina di Osaghae, a lanciare Gorle sul 26-16 dopo i primi 10'. Il secondo quarto si apre e si conferma con l'inerzia completamente nelle mani della Bellini: Romano fatica a trovare soluzioni in attacco innervosendosi, i bianco/verdi giocano invece a briglie sciolte, trovando belle realizzazioni da parte di vari giocatori, con i guizzi di Deleidi e Zana a spingere i nostri verso un insperato 47-20 di metà gara, con la sola nota negativa dell'infortunio subìto da Adami che toglie ai gorlesi un importante protagonista.

Al rientro dalla pausa lunga sono gli ospiti a mettere i primi canestri, con Gorle che sembra rimasta negli spogliatoi: serve un timeout della panchina bianco/verde a tamponare l'emorragia creata dai canestri di Carrara, Resmini e Quartieri oltre che a fermare una serie di palloni persi preoccupanti. I nostri contengono la sbandata iniziale grazie nuovamente alle giocate di Dadda e Milesi, con le triple di Milanesi prima e di Budau poi a mantenere pressochè invariato il gap a 10' dalla fine (66-41). Il quarto conclusivo è qualitativamente brutto e molto concitato: Gorle sente la pressione di Romano che rosicchia punti ad ogni azione, con Milesi e Guerci a salire in cattedra e con i cambi difensivi proposti dalla panchina ospite a mettere in grande difficoltà l'attacco gorlese, che si affida solamente a giocate estemporanee.

Fortunatamente il tempo a disposizione di Romano per completare la rimonta è poco, con capitan Colombo e compagni che restano sempre attorno alla doppia cifra di vantaggio, grazie anche a buone percentuali dalla lunetta di Osaghae e Zana. Il match si chiude così sul 74-61 per Gorle, che compie una mezza impresa contro la capolista del girone, una vittoria che allontana i nostri di 4 punti dall'ultimo posto in classifica, in attesa della difficile trasferta sul campo di Bottanuco.

---

Bellini Virtus Gorle vs. 9Care Romano Basket 74-61 (47-20)

Gorle: Dadda 20, Milesi 15, Deleidi 13, Osaghae 7, Colombo 6, Milanesi 4, Zana 4, Budau 3, Gherardi 2, Adami, Cereda ne, Guardabascio ne. All. Cornolti-Zanini-Poloni

Romano: Milesi 12, Carrara 10, Resmini 9, Guerci 7, Quartieri 7, Cremaschi 6, Airoldi 5, Trassini 5, Ferri, Bruzzone ne, Okoye ne, Sortino ne. All. Fumagalli-Paris-Gamba
 
Arbitri: Wong F. di Milano (MI) e Gamba B. di Sotto il Monte (BG)

Parziali: 26-16, 21-4; 19-21, 8-20

Prossimo impegno: sabato 29/03/2025 alle ore 20:15 (via Petrarca), 24^ giornata @Bernareggio