SERIE C | BELLINI GORLE - CASALASCO 68-74

 
Insolito turno infrasettimanale per la nostra Serie C, che nella serata di lunedì ospita al PalaLovato la forte Casalasco, e lo fa senza la solita (purtroppo, ndr) coppia Cereda-Pirovano.

L'inizio della partita è ad altissimo ritmo su entrambe le metà-campo, con le due squadre che accettano spesso e volentieri tiri nei primi secondi dell'azione; Casalasco è brava ad andare spalle a canestro sfruttando i vantaggi fisici, mentre Gorle si affida alla verve realizzativa di Dadda, autore di 10 punti nel solo primo quarto (16-24). Il secondo periodo vede una maggiore aggressività a livello difensivo per i nostri, che trovano in Zana l'autore di un paio di difese intense che accendono il quintetto bianco-verde; è nuovamente Dadda, ben supportato dai guizzi di Deleidi e dal lavoro vicino a canestro di Milanesi, a spingere la propria squadra verso il 35-37 della pausa lunga, con il difficile canestro di Cristofori sulla sirena a regalare il vantaggio a Casalasco.

Al rientro dagli spogliatoi la partita vede meno strappi rispetto al primo tempo: Gorle trova vari protagonisti nel corso di questa frazione, tra cui capitan Colombo con un paio di bei canestri e Osaghae costretto purtroppo ad uscire dal campo a causa di un problema alla caviglia; si va all'ultima pausa con Casalasco sopra di 7 lunghezze grazie ai canestri da oltre l'arco di Zugno e Ihedioha, ma con i nostri ancora in partita. Nella prima metà dell'ultima frazione Gorle dà l'impressione di poter impattare il match, con le giocate della coppia Adami-Deleidi a infondere fiducia ai propri colori; sono però le triple di un chirurgico Cristofori a spezzare le gambe alla Bellini, che va sotto di una decina di lunghezze perdendo fluidità anche in fase offensiva. Un bel canestro di Milesi, seguito dai liberi di Adami e Colombo, servono purtroppo solo a fissare il punteggio finale, che vede gli ospiti vincere 68-74 con le ultime realizzazioni nel pitturato di Dushi.

Tanta applicazione difensiva per Gorle, che è riuscita a limitare i talenti avversari Dimitrov e Zorat, soffrendo però tanto vicino a canestro i vari Dushi, Ihedioha e Cristofori, bravi a sfruttare chili e centimetri; qualche difficoltà di troppo invece a livello offensivo, dove lucidità e conseguenti spaziature andranno obbligatoriamente migliorate per cercare di vincere sabato pomeriggio, quando al PalaLovato arriverà San Pio X Mantova.

---

Bellini Virtus Gorle vs. Nuovo Basket Casalasco 68-74 (35-37)

Gorle: Dadda 20, Deleidi 15, Milanesi 10, Adami 5, Colombo 5, Milesi 5, Osaghae 4, Gherardi 2, Zana 2, Budau ne. All. Cornolti-Zanini-Poloni

Casalasco: Dushi 19, Cristofori 17, Zugno 13, Ihedioha 11, Dimitrov 7, Zorat 5, Ferrazzi 2, Valenti, Marchetto ne, Paganelli ne, Risi ne. All. Trazzi-Monduzzi
 
Arbitri: Consonni C. di Ambivere (BG) e Giudici R. di Bergamo (BG)

Parziali: 16-24, 19-13; 17-22, 16-15

Prossimo impegno: sabato 22/02/2025 alle ore 18:15 (PalaLovato), 19^ giornata vs. Mantova