SERIE C | ROMANO - BELLINI GORLE 85-62


Primo derby stagionale per la Bellini Gorle, che nella serata di sabato si reca sul parquet di Martinengo per affrontare il Romano Basket nell'ambito della 10^ giornata di Serie C.

Gorle approccia bene la partita, mostrandosi aggressiva anche nel pitturato sin dalle prime battute, con i canestri di Colombo e Dadda a rispondere ai 5 punti in rapida successione di Trassini. Si tratta di un fuoco di paglia purtroppo... Romano prende le misure alla difesa bianco/verde iniziando un vero e proprio festival del tiro dalla lunga distanza: sono le triple di Trassini (3 in questo quarto) e della coppia Ferri-Quartieri a lanciare i padroni di casa sul 26-12 di fine primo quarto, con i nostri che subiscono e non poco il colpo. Il copione non cambia nel periodo successivo: Romano è in totale fiducia e continua a segnare da oltre l'arco (ben 10 a fine primo tempo), Gorle prova a reagire trovando qualche guizzo di Milesi e soprattutto Dadda, ex di giornata che prova a tenere a galla i propri colori; 53-29 il parziale di metà incontro, con i gorlesi che vanno negli spogliatoi in totale apnea.

All'uscita dagli spogliatoi i ragazzi di coach Mazzoleni si dimostrano più combattivi, difendendo con maggiore aggressività contro gli esterni avversari e trovando buone soluzioni nella metà-campo offensiva con il solito Dadda e un positivo Osaghae; 12-12 il parziale di questa frazione, con Romano che a 10' dal termine è in totale controllo del match. L'ultimo quarto ha poco da dire, con Gorle che dà ampio spazio ai propri giovani, bravi a mettere in campo energia e faccia tosta contro i più esperti avversari: i canestri di Budau e Guardabascio, oltre alle giocate di personalità di Zana, caratterizzano gli ultimi minuti di gioco, con il punteggio finale che segna 85-62 per i locali.

Gorle paga a caro prezzo le scelte difensive contro una Romano in grande spolvero al tiro dalla lunga distanza, giocando alla pari solo nella prima metà del quarto iniziale, una sconfitta che allontana i nostri dalla parte più alta della classifica. Urge ritrovare fiducia in vista del secondo derby stagionale, stavolta casalingo, in programma il prossimo sabato contro Bottanuco... Forza ragazzi!

---

9Care Romano Basket vs. Bellini Virtus Gorle 85-62 (53-29)

Romano: Trassini 17, Cremaschi 13, Resmini 12, Quartieri 11, Ferri 8, Milesi 7, Rossi 7, Airoldi 6, Carrara 2, Okoye 2, Bruzzone, Guerci. All. Fumagalli-Paris-Gamba

Gorle: Dadda 12, Gherardi 11, Adami 9, Cereda 7, Colombo 6, Milesi 5, Osaghae 5, Deleidi 4, Guardabascio 2, Budau 1, Milanesi, Zana. All. Mazzoleni-Zanini-Poloni
 
Arbitri: D'Amone V. di Porto Mantovano (MN) e Bernardelli G. di Curtatone (MN)

Parziali: 26-12, 27-17; 12-12, 20-21

Prossimo impegno: sabato 14/12/2024 alle ore 18:15 (PalaLovato), 11^ giornata vs. Bottanuco