SERIE C | BELLINI GORLE - VIADANA 62-57
Torna sul parquet del PalaLovato la Bellini Gorle, dopo due turni in trasferta tra Cremona e Mantova, e lo fa senza il lungodegente Pirovano, con Dadda a mezzo servizio.
E' proprio l'ala classe 1999 a partire in quintetto per coach Mazzoleni, obbligato al cambio dopo circa metà quarto così da non peggiorare la già precaria situazione di Davide, con conseguenti rotazioni ai minimi termini nel suo reparto. Il primo periodo vede grande equilibrio tra le due formazioni, con la tripla di Adami a fissare il punteggio sul 12-12. Nella seconda frazione è Gorle a prendersi l'inerzia del match, guidata dalle iniziative di un ispirato Osaghae e dal canestro da oltre l'arco di Colombo che punisce le scelte difensive di Viadana; dall'altra parte gli ospiti giocano con fluidità in attacco, trovando però un'attenta difesa da parte di Gorle che tiene gli avversari anche in questo quarto a soli 12 punti. Si va negli spogliatoi sul 31-24 per la Bellini.
Al rientro dalla pausa lunga si inceppa la manovra offensiva dei gorlesi, che faticano a trovare i giusti varchi nella difesa avversaria, brava a chiudere gli spazi in mezzo all'area obbligando i nostri a diverse soluzioni dalla lunga distanza, scelta che non paga a causa di pessime percentuali al tiro; 11-20 il parziale di questa frazione, con i mantovani che trovano in Tagliano (8 punti), Cacciavillani e Olivieri i mattatori di questi minuti portandosi addirittura in vantaggio. L'ultimo quarto si apre con lo stesso leitmotiv di quello precedente: Gorle che continua a cercare spiragli verso il ferro alternati a basse percentuali al tiro, Viadana che a spallate riesce a trovare la via del canestro. Nel momento più difficile capitan Colombo e compagni riescono a trovare la quadra, grazie a difese attente contro le consuete soluzioni degli avversari, ma soprattutto le triple prima di Osaghae e poi di Cereda, canestri che regalano fiducia a tutto il quintetto bianco/verde. Il finale di partita è tutto firmato Deleidi: suo un bellissimo canestro in penetrazione, seguito da un 6 su 6 ai tiri liberi che guida Gorle verso una vittoria sofferta ma meritata.
62-57 il finale dal PalaLovato, frutto di una partita sicuramente poco piacevole dal punto di vista estetico, ma molto fisica e combattuta in tutti i quarti di gioco. Classica settimana di allenamenti per i ragazzi di coach Mazzoleni, che sabato sera andranno a Pisogne per affrontare una squadra reduce dalla bella affermazione contro Gussago... Massima attenzione!
---
Bellini Virtus Gorle vs. Gruppo Mauro Saviola Viadana 62-57 (31-24)
Gorle: Deleidi 14, Cereda 12, Adami 9, Colombo 9, Osaghae 6, Gherardi 5, Milanesi 3, Dadda 2, Milesi 2, Zana, Budau ne, Guardabascio ne. All. Mazzoleni-Zanini-Poloni
Viadana: Cacciavillani 20, Tagliano 14, Litoumi 12, Olivieri 6, Batalskyi 5, Asante, Ceron, Gardani, Martelli, Rossi, Konteh ne, Seck. All. Flisi-Pozzi
Arbitri: Castoldi V. di Milano (MI) e Martinetti L. di Bovisio-Masciago (MB)
Parziali: 12-12, 19-12; 11-20, 20-13
Prossimo impegno: sabato 23/11/2024 alle ore 21:15 (via Don Salvetti), 8^ giornata @Pisogne