SERIE C | MANERBIO - BELLINI GORLE 72-59


Scatta ufficialmente la stagione 2024/2025 per la Bellini Virtus Gorle, che fa il proprio esordio nel campionato di Serie C sul campo della rinnovata Manerbio.

E' Pirovano ad aprire le marcature per Gorle, una Gorle che nel primo quarto di gioco soffre la fisicità degli esterni Bona e Crescini, oltre a dimostrarsi poco lucida nella ricerca del tiro nella metà-campo offensiva, con percentuali deficitarie dalla lunga distanza e conseguenti canestri in contropiede dei padroni di casa, che volano sul 27-12 alla prima pausa.

Nel secondo periodo si vedono miglioramenti nella costruzione offensiva dei ragazzi di coach Mazzoleni, che nonostante ottime scelte non riescono a trovare la via del canestro con continuità. Una tripla di Dadda apre un parziale di 5-0 per i gorlesi, break che si dimostra purtroppo un fuoco di paglia con Manerbio che non si scompone e ritrova subito la quadra in attacco. I nostri si impegnano ma continuano a litigare con il canestro, riuscendo ad accorciare le distanze di 1 solo punto alla pausa di metà gara (38-24).

Ottimo il rientro dagli spogliatoi per Gorle, che grazie ai canestri dalla lunga distanza prima di Adami e poi di Gherardi scendono sotto la doppia cifra di svantaggio, con i bresciani obbligati ad un immediato timeout. Al rientro si vede tutta l'esperienza di Manerbio, che si dimostra chirurgica nelle spaziature e nelle conseguenti scelte in attacco, riuscendo a trovare spesso le giuste soluzioni. Nella seconda metà del quarto sono un paio di zingarate di Deleidi a portare i bianco/verdi a -8, momento in cui purtroppo si spegne la luce in attacco, con i padroni di casa che ne approfittano dilagando fino al 54-36 di fine terza frazione.

Gorle si dimostra dura a morire, riuscendo a trovare i giusti varchi all'interno della difesa avversaria (Osaghae su tutti) riaprendo così la contesa. Il rientro di Bona obbliga la difesa di coach Mazzoleni a rotazioni che "regalano" al giovane Marchetti la possibilità di realizzare ben tre canestri dalla lunga distanza, canestri che tagliano le gambe a capitan Colombo e compagni, che non hanno più le forze per riportarsi a contatto.

La prima giornata si chiude sul 72-59 per Manerbio, che vince con merito mettendo sul campo tutta la propria esperienza. Per Gorle - invece - grande rammarico per il gap del primo quarto, una zavorra che si è dimostrata decisiva nel resto della partita, nonostante i tanti tentativi di rimonta... Testa subito alla prossima partita, che vedrà i nostri esordire sul parquet del PalaLovato contro NBB Mazzano.

---

Manerbio Basket vs. Bellini Virtus Gorle 72-59 (38-24)

Manerbio: Bona 16, Marchetti 11, Prestini 11, Franzoni 10, Paderno 8, Arcidiacono 6, Giaveno 6, Crescini 4, Capuzzi, Cocchi, Di Stefano, Trazzi. All. Moreno-Erbesato

Gorle: Deleidi 12, Osaghae 10, Adami 8, Cereda 8, Colombo 7, Dadda 5, Pirovano 4, Gherardi 3, Milanesi 2, Budau, Milesi, Zana ne. All. Mazzoleni-Zanini-Poloni
 
Arbitri: Sentati F. di Cremona (CR) e De Gennaro F. di Canneto sull'Oglio (MN)

Parziali: 27-12, 11-12; 16-12, 18-23

Prossimo impegno: sabato 12/10/2024 alle ore 18:15 (PalaLovato), 2^ giornata vs. NBB Mazzano