SERIE C | BELLINI GORLE - NBB MAZZANO 69-78

 
Esordio casalingo per la Bellini Gorle, che ospita la quotata NBB Mazzano sul parquet del PalaLovato dopo la sconfitta in prima giornata a Manerbio; assente Adami a causa di una scavigliata rimediata a metà settimana.

L'inizio del match è equilibrato, con Gorle che tiene botta agli avversari grazie ai canestri di Dadda e Colombo, subendo dalla parte opposta le realizzazioni da oltre l'arco della coppia Mastrangelo-De Leo (15-18 dopo i primi 10' di gioco). Nella seconda frazione i nostri vanno in difficoltà, con una serie di palloni persi che lanciano in contropiede gli avversari, bravi anche a sfruttare la fisicità nel pitturato di Chakir, vero e proprio fattore dell'incontro; il parziale di 12-25 lancia i bresciani sul +16 di metà gara, con il solo Cereda e una tripla di Milanesi a contenere i danni.

Al rientro dagli spogliatoi non cambia la musica per Gorle, che continua a subire le realizzazioni di Mastrangelo, De Leo e Chakir, finendo sotto addirittura di 20 lunghezze. In quel momento i ragazzi di coach Mazzoleni trovano la forza di reagire, con Cereda riferimento in attacco e un'altra tripla di Milanesi che riportano i nostri colori attorno alla doppia cifra di svantaggio, obbligando la panchina ospite ad un timeout. Mazzano si dimostra squadra quadrata, affidandosi alle iniziative del leader Mastrangelo, che crea per sè e per i compagni grazie ai numerosi pick'n'roll centrali giocati dai bianco/neri; per Gorle sono un paio di fiammate della coppia Cereda-Dadda a chiudere il terzo parziale sul 47-64.

L'inizio dell'ultimo quarto vede NBB in controllo del match, saldamente in doppia cifra di vantaggio con i gorlesi che faticano a trovare la giusta continuità nella metà-campo d'attacco, affidandosi nuovamente al solo Cereda. La partita si trascina in questo modo fino a 5' dal termine, quando un parziale di 6-0 firmato Milesi riaccende insperatamente le speranze per i nostri, che si portano addirittura sul -6 con palla in mano; un errore nella manovra offensiva e una successiva tripla ospite riportano l'inerzia nelle mani degli ospiti, che controllano nei possessi finali chiudendo la contesa senza grossi affanni sul 69-78.

Capitan Colombo e compagni sono già tornati in palestra per preparare la prossima partita, in programma ancora al PalaLovato sabato alle ore 18:15, quando arriverà il Basket Chiari di coach Blasizza.

---

Bellini Virtus Gorle vs. La Fonte NBB Mazzano 69-78 (27-43)

Gorle: Cereda 15, Dadda 10, Colombo 9, Milanesi 8, Milesi 7, Deleidi 6, Gherardi 5, Osaghae 5, Pirovano 2, Zana 2, Budau ne, Guardabascio ne. All. Mazzoleni-Zanini-Poloni

NBB: Chakir 21, Mastrangelo 14, Dilascio 13, Veronesi 10, De Leo 8, Avdiu 6, Fiusco 6, Lombardi, Risolo, Rocco, El Showehy ne, Torresani ne. All. Lovino-Lorusso-Cocchini 
 
Arbitri: D'Amone V. di San Giorgio Bigarello (MN) e Bernardelli G. di Curtatone (MN)

Parziali: 15-18, 12-25; 20-21, 22-14

Prossimo impegno: sabato 19/10/2024 alle ore 18:15 (PalaLovato), 3^ giornata vs. Basket Chiari