SERIE C | BELLINI GORLE - CXO OSPITALETTO 81-66

 
Terzo ed ultimo turno casalingo consecutivo per la Serie C, che nel consueto spazio del sabato pomeriggio ospita la CXO Ospitaletto di coach Di Matteo; per i bresciani assenti Moss, Pollini e Tonelli (impegnati con la Serie A), per Gorle permane l'assenza del lungodegente Pirovano.

Inizio del match a favore dei nostri, che si sbloccano offensivamente grazie ai canestri di Deleidi e Adami, con gli ospiti che vanno sotto ma non si scompongono, riuscendo a contenere i danni grazie alle triple di Giorgini e Noci; sono due spettacolari canestri di Dadda a chiudere la prima frazione sul 21-17 per Gorle. Nel secondo periodo i ragazzi di coach Mazzoleni si prendono tutta l'inerzia della partita, favoriti da ottime percentuali da oltre l'arco che puniscono le scelte difensive avversarie: sono ben 5 i canestri dalla lunga distanza in questo quarto, con Milesi e Cereda a far esplodere il PalaLovato; Ospi si affida alle iniziative di Giorgini e capitan Reghenzi per tenere contatto, ma i nostri ne hanno di più e vanno negli spogliatoi sul +15 (48-33).

Al rientro dalla pausa lunga, come successo anche con Chiari, la Bellini si dimostra piatta e poco concentrata a livello difensivo, con i bresciani che si accendono grazie ai canestri di energia di Tourè e alle giocate di Giorgini; dall'altra parte il ritmo è poco, con qualche guizzo di Deleidi e una tripla di Osaghae a dare ossigeno alla manovra offensiva, all'interno di un quarto che si chiude sul 12-14 per Ospitaletto (60-47 a 10' dal termine). Qualche pensiero di troppo per i nostri anche nei minuti iniziali dell'ultima frazione, nei quali gli avversari si affidano unicamente ai vantaggi creati dalla coppia Giorgini-Fantino, con quest'ultimo vera spina nel fianco vicino a canestro per i lunghi gorlesi; sono i canestri dei classe 2002 Milesi e Adami (35 punti in coppia) a dare respiro al quintetto bianco/verde, che suggella la vittoria con un paio di realizzazioni di Milanesi.

81-66 il finale dal PalaLovato, risultato meritato nonostante un terzo quarto di sbandamento che ha rischiato di compromettere quanto di buono costruito nel primo tempo. Il triplo turno casalingo si conclude con 2 vittorie su 3 partite, bottino fondamentale in vista delle difficili trasferte in terra cremonese/mantovana, che consente a capitan Colombo e compagni di posizionarsi a metà classifica del Girone "H".

---

Bellini Virtus Gorle vs. CXO Ospitaletto Basket 81-66 (48-33)

Gorle: Adami 21, Milesi 14, Cereda 13, Dadda 13, Deleidi 7, Osaghae 7, Milanesi 4, Colombo 2, Gherardi, Zana, Budau ne, Guardabascio ne. All. Mazzoleni-Zanini-Poloni

Ospitaletto: Giorgini 24, Fantino 13, Noci 10, Reghenzi 7, Franchi 6, Tourè 6, Graziano, Vezi, Festa ne, Rovera ne. All. Di Matteo-Parzani
 
Arbitri: Rossetti A. di Almè (BG) e Romeri N. di Albosaggia (SO)

Parziali: 21-17, 27-16; 12-14, 21-19

Prossimo impegno: domenica 03/11/2024 alle ore 18:00 (via XX Settembre), 5^ giornata @Piadena Drizzona