SERIE C | SOMAGLIA - BELLINI GORLE 60-78


Ultima giornata dell'intera stagione per la Bellini Virtus Gorle, che nel tardo pomeriggio di sabato si reca sullo storico campo di Codogno per affrontare la Robur Somaglia, +2 in classifica rispetto ai nostri e reduci dalle Finali Nazionali a livello Under 19.

Partenza positiva ma non troppo per i ragazzi di coach Mazzoleni, che giocano con fluidità senza però riuscire a concretizzare: sono tanti gli errori al tiro (anche dalla lunetta) per entrambe le formazioni, con il solo Pirovano a sbloccare la situazione con una bella tripla che vale il 13-13 dopo 10'. Nel secondo periodo è Milesi a salire in cattedra: sono 5 i punti in rapida successione del playmaker gorlese, cui purtroppo seguono una serie di palle perse che tolgono ritmo alla manovra offensiva dei nostri; i locali riescono così a mettere il naso avanti, prontamente fermati dalla coppia Cereda-Belotti che (unitamente ad una bella schiacciata di Pirovano), fissano il punteggio sul +4 Gorle alla pausa lunga.

Ad inizio terza frazione non si sblocca la partita, con Somaglia e Gorle che pasticciano in fase offensiva; è Adami a svoltare il match: 8 i punti di Jurij nel giro di pochi possessi, un break che regala fiducia a tutta la propria squadra. Non è ancora - però - il momento decisivo dell'incontro, con gli esterni bianco/verdi che si incaponiscono ad attaccare il ferro senza trovare i giusti scarichi; ne approfittano i padroni di casa che restano a contatto anche a 10' dalla fine (49-55). Il quarto periodo è firmato Stefano Milanesi: è pressochè tutto suo il parziale di 10-0, con triple, assist e stoppate ai danni di Pairone che accendono definitivamente Gorle. Il vantaggio in doppia cifra viene mantenuto dai nostri nei possessi successivi, con un canestro dalla lunga distanza di Osaghae che mette il sigillo definitivo sulla partita. 

60-78 il finale da Codogno, con Somaglia che anche a causa di rotazioni limitate non trova più le forze per riaccorciare le distanze nei minuti conclusivi. Si chiude così una stagione brillante per la Bellini, capace di restare nelle posizioni più alte della classifica nella 1^ Fase, e di chiudere con 5 vittorie (di cui 3 in trasferta, ndr) e 3 sconfitte i Play-In degli ultimi mesi. Ora una settimana di stacco per ricaricare le pile, prima di tornare in palestra per gettare le basi della stagione 2024/2025.

Bravi!

---

Robur et Fides Somaglia vs. Bellini Virtus Gorle 60-78 (34-38)

Somaglia: Rana 20, Andena 11, Bertola 8, Pairone 7, Boselli 6, Airoldi 4, Migliorini 4. All. Bereziaurta-Mauro

Gorle: Cereda 20, Adami 12, Deleidi 9, Milanesi 8, Gherardi 7, Milesi 7, Pirovano 7, Osaghae 4, Ravanelli 2, Belotti 2, Tadiotto. All. Mazzoleni-Zanini
 
Arbitri: Bernardelli G. di Curtatone (MN) e Villa D. di Desio (MB)

Parziali: 13-13, 21-25; 15-17, 11-23

Prossimo impegno: girone concluso al 3^ posto con 5 vittorie e 3 sconfitte, si chiude ufficialmente la stagione 2023/2024