SERIE C | CASALMAGGIORE - BELLINI GORLE 72-79


Affronta la trasferta più lunga della stagione la nostra Serie C, che esce dai confini lombardi per affrontare i Thunder di Casalmaggiore; per coach Mazzoleni squadra pressochè al completo, con il rientro di Milanesi ed il solo Belotti a referto ma indisponibile.

L'inizio del match è tutto marchiato Gherardi: è il lungo classe 2003 a mettere a segno i primi 6 punti per Gorle, che in fase difensiva soffre oltremodo i pick'n'roll avversari di Saboting e compagni; i nostri continuano però a macinare il proprio gioco, fatto di penetrazioni e scarichi dai quali escono alcune realizzazioni di Deleidi, che fissa il punteggio sul 16-21 a fine primo quarto. Continuano le note positive anche nella seconda frazione: sono i "made in Gorle" Osaghae e Milesi a lanciare il quintetto di coach Mazzoleni, con Milesi in particolare che si accende mettendo in ritmo se stesso e i compagni in campo con lui; Casalmaggiore dal canto suo spreca molto in attacco, sbagliando facili tiri vicino al ferro, con Gorle che ne approfitta per chiudere sul +11 a metà gara (37-48).

Al rientro dagli spogliatoi, dopo l'1/2 di Deleidi conseguente ai falli tecnici di fine primo tempo, i gorlesi si perdono in un bicchier d'acqua: sono tante le palle perse banali per Colombo e compagni, con i locali che piazzano immediatamente un parziale di 8-3 che riapre la contesa. Nonostante questa inerzia a favore, Casalmaggiore si dimostra molto nervosa, con un paio di falli tecnici che mandano in lunetta prima Adami e poi Milesi (60-63 Gorle a 10' dal termine). Ad inizio ultimo quarto si inceppano gli attacchi di entrambe le formazioni, che faticano e non poco a trovare la via del canestro; a 4' dalla fine sono i tiri liberi di Deleidi, una tripla di Adami e un prezioso recupero dello stesso Deleidi a indirizzare la partita verso i bianco-verdi, che amministrano senza troppi problemi gli ultimi possessi verso il 72-79 finale.

Bellissima vittoria per la Bellini, ininfluente dal punto di vista della classifica ma davvero importante per la consapevolezza dell'intera squadra, che in questo modo supera il 50% di vittorie nei "Play-In", in attesa dell'ultima giornata prevista sabato a Codogno... Forza Virtus!

---

Thunder Casalmaggiore vs. Bellini Virtus Gorle 72-79 (37-48)

Casalmaggiore: Bussolo 15, Avdiu 14, Villar 12, Saboting 8, Orlandelli 7, Paulig 5, Pecovnik 5, Valenti 3, Ronchini 2, Cantoni 1, Rossi . All. Vencato-Chiappucci

Gorle: Deleidi 24, Adami 11, Gherardi 10, Milesi 8, Colombo 6, Pirovano 6, Osagahe 4, Ravanelli 4, Milanesi 3, Cereda 3, Scarcella, Belotti. All. Mazzoleni-Zanini
 
Arbitri: Balestreri D. di Vidigulfo (PV) e Negri G. di Binasco (MI)

Parziali: 16-21, 21-27; 23-15, 12-16

Prossimo impegno: sabato 04/05/2024 alle ore 18:30 (via Papa Giovanni XXIII), 8^ giornata @Codogno