SERIE C | ROMANO - BELLINI GORLE 64-62


Seconda trasferta settimanale per la Bellini Gorle, che affronta l'ultimo derby di questa fase sul campo della capolista imbattuta Romano Basket, vera e propria dominatrice di questo campionato grazie alla presenza nel proprio roster di giocatori come Quartieri, Perego, Rossi e Foresti; Gorle - dal canto suo - si presenta a Martinengo pressoché al completo.

Grandi difficoltà iniziali per la squadra di coach Mazzoleni, che affretta tanti tiri nei primi minuti di gioco, subendo dall'altra parte i canestri della coppia Quartieri-Trassini (autori di ben 14 dei primi 16 punti locali, ndr) e i 2 falli prematuramente fischiati a Milanesi. Reazione nel secondo quarto per i bianco-verdi, guidati da un chirurgico Deleidi e dai guizzi di Osaghae e Pirovano; Romano si affida alle percentuali dalla lunetta e all'ennesima tripla di Quartieri per fissare il punteggio sul 37-25 di metà gara.

Tanto entusiasmo al rientro dagli spogliatoi per Gorle, che piazza immediatamente un parziale di 7-0 mettendo in campo molta grinta e attenzione; Romano non ci sta e risponde con un contro-parziale di 8-0, seguito da 5 punti in rapida successione di Davide Milesi che riportano i nostri a contatto, approfittando di buoni spazi in mezzo all'area locale (-4 a 10' dal termine). Dopo un terzo quarto di continui strappi, l'ultima frazione è di grandissimo equilibrio tra le due squadre: Gorle, nonostante le giocate di Adami prima e di Deleidi poi, non riesce mai a mettere il naso avanti; a pochi secondi dal termine è un 1/2 ai tiri liberi di Gherardi a impattare il match sul 62 pari, con Quartieri che nell'azione seguente sfrutta tutta la propria esperienza per realizzare il canestro decisivo dell'incontro.

La preghiera finale di Gorle non trova purtroppo il fondo della retina, con Romano che può così festeggiare per la 16^ vittoria consecutiva. Per capitan Colombo e compagni grande rammarico per una partita sofferta ma di carattere, nella quale i nostri hanno messo in enorme difficoltà una delle squadre più forti dell'intera categoria... Con la speranza che questa prova possa essere un'iniezione di fiducia in vista del prossimo turno casalingo: sabato al PalaLovato arriva l'esperta Pall. Milano 1958.

---

9Care Romano Basket vs. Bellini Virtus Gorle 64-62 (37-25)

Romano: Quartieri 25, Foresti 11, Perego 11, Rossi 7, Ferri 4, L. Trassini 4, Milesi 2, Carpi, Falappi, P. Trassini, Beretta ne. All. Tusa-Paris

Gorle: Deleidi 16, Gherardi 13, Milesi 10, Colombo 7, Adami 5, Osaghae 5, Pirovano 4, Belotti 2, Milanesi, Epis ne, Ravanelli ne, Tadiotto ne. All. Mazzoleni-Zanini
 
Arbitri: De Gennaro F. di Canneto sull'Oglio (MN) e Codola T. di Rudiano (BS)

Parziali: 16-8, 21-17; 13-21, 14-16

Prossimo impegno: sabato 03/02/2024 alle ore 18:15 (PalaLovato), 8^ giornata di ritorno vs. Pallacanestro Milano