SERIE C | BELLINI GORLE vs BUSNAGO 76-63


Pronto riscatto per la Bellini Gorle, che torna al successo dopo l'onorevole sconfitta sul campo di Lissone, agganciando così il 3^ posto in classifica: avversario di giornata è la Fortitudo Busnago dell'ex Gotti, che naviga nelle zone meno tranquille della classifica e si presenta al PalaLovato bisognosa di punti.

L'inizio del match è di sostanziale equilibrio, con Gorle che apre le marcature grazie ad una tripla di Adami e ad un incursione di Deleidi, cui rispondono prontamente gli ospiti Saini e Favalessa; sono altri canestri da oltre l'arco, stavolta messi a segno da Osaghae e Belotti, a lanciare i bianco-verdi sul 17-11 dopo i primi 10' di gioco. Il secondo periodo, anche a causa dei problemi ad uno dei tabelloni 24 secondi, è estremamente frammentato: ne esce una Bellini capace di mantenere il vantaggio dei primi minuti grazie alle iniziative di Deleidi e ad un bel canestro nel pitturato di Osaghae; il bonus raggiunto ad inizio quarto consente ai nostri di andare spesso in lunetta, e nonostante percentuali non esaltanti sono questi canestri a permettere ai gorlesi di chiudere il primo tempo sul 35-27 a proprio favore.

Il terzo quarto è tutto di marca bianco-verde: i ragazzi di coach Mazzoleni si esaltano grazie alle ottime percentuali al tiro da tre punti, festival a cui si iscrivono Pirovano (2), Milanesi, Adami e Belotti, canestri che infiammano il PalaLovato portando Gorle oltre i 20 punti di vantaggio; Busnago prova a contenere i danni guidata dai soli Chirico e Farinatti, con il punteggio che dice 60-40 per i locali a 10' dal termine. I collegiali tentano una difficile rimonta insistendo sulla difesa a zona per togliere ritmo all'attacco gorlese, che nonostante qualche palla persa di troppo nel finale riesce a gestire senza grossi patemi l'assalto di Busnago: 76-63 il finale dal PalaLovato per capitan Colombo e compagni.

Vittoria meritata per una Gorle attenta in difesa e ispirata al tiro in fase offensiva, con il terzetto Deleidi-Adami-Milanesi (ben supportati da Osaghae e Pirovano) a mettere a segno ben 53 dei punti totali. Poche ore per recuperare per i nostri ragazzi, che venerdì saranno impegnati sul campo di Bottanuco per un derby di altissima classifica!

---

Bellini Virtus Gorle vs. Fortitudo Busnago 76-63 (35-27)

Gorle: Deleidi 22, Adami 16, Pirovano 8, Colombo, Milanesi 15, Epis ne, Ravanelli 2, Gherardi, Belotti 6, Osaghae 7, Scarcella ne, Milesi ne. All. Mazzoleni-Zanini

Busnago: Farinatti 20, Chirico 10, Casati 8, Saini 8, Favalessa 4, Gotti 4, Mazzoleni 3, Brigatti 2, Tamagnone 2, Dellavalle 2. All. Ascenzio-Brigatti
 
Arbitri: Ghidini M. di Azzano Mella (BS) e Abdulaye W. di Botticino (BS)

Parziali: 17-11, 18-16; 25-13, 16-23

Prossimo impegno: venerdì 15/12/2023 alle ore 21:15 (via Kennedy), 3^ giornata di ritorno @Bottanuco