SERIE C | CALOLZIO vs BELLINI GORLE 66-69 dts

 
Quarta vittoria su sei incontri ufficiali per una sorprendente Bellini Gorle, che bissa la bella vittoria dello scorso sabato contro Mi Games strappando punti fondamentali in ottica salvezza anche sul campo di Calolziocorte, che resta così sul fondo della classifica a 0 punti.

Partenza soporifera per i ragazzi di coach Mazzoleni, che finiscono sotto 0-8 dopo pochi possessi, frutto anche di qualche pessimo tiro che toglie fiducia al quintetto bianco/verde. Sono un paio di triple di Adami a sbloccare Gorle, che ricuce in parte lo strappo ma continua a faticare nella gestione del ritmo (18-10 per Calolzio). Nel secondo periodo non cambiano le cose per i nostri, che stentano a riprendersi dallo shock iniziale ma trovano i preziosi recuperi difensivi di Deleidi e il bel canestro di Gherardi innescato da Milesi; gli ultimi minuti del primo tempo, complice un importante canestro dalla lunga distanza di Pirovano, vedono una Virtus in leggero recupero, brava ad andare negli spogliatoi sotto di soli 3 punti (31-28).

All'uscita dagli spogliatoi regna l'equilibrio, con il punteggio che si abbassa a causa di qualche forzatura di troppo dell'attacco gorlese; dall'altra parte è una bomba di Perego a complicare le cose per i nostri, che riescono però a mantenere lo svantaggio invariato a 10' dal termine (41-38). I bianco/verdi stringono i denti ad inizio ultima frazione, prestando la massima attenzione in fase difensiva contro i riferimenti avversari, difesa che riesce a compensare le pessime percentuali ai tiri liberi di Adami e compagni. Nell'ultimo minuto di gioco succede di tutto: incursione vincente in mezzo all'area di Deleidi, Adami che finalmente fa 2/2 nel possesso seguente, mentre Calolzio trova un fallo e successivo 1/2 dalla lunetta di Rusconi; è proprio l'ala lecchese ad avere tra le mani il tiro della vittoria, che non trova la via del canestro portando tutti al supplementare sul 53-53.

Overtime che inizia con i canestri di Meroni da una parte e di Osaghae dall'altra, momento nel quale i gorlesi riescono finalmente a sbloccarsi, con la tripla di Milanesi che lancia i propri colori sul +4; da quel momento la Bellini è brava a gestire il vantaggio acquisito, trovando un 6/6 dalla linea del tiro libero di Deleidi che stronca qualunque tentativo di rimonta dei padroni di casa.

Quarta vittoria stagionale che porta capitan Colombo e compagni al 2^ posto in classifica, assieme a Bottanuco e a soli 2 punti dalla capolista Romano, che sarà il prossimo avversario dei nostri nel turno infrasettimanale di mercoledì... Tutti al PalaLovato per un derby che si preannuncia infuocato!

---

Carpe Diem Calolziocorte vs. Bellini Virtus Gorle 66-69 (31-28)

Calolzio: Perego 14, Pirovano 13, Redaelli 13, Meroni 9, Rusconi 9, Castagna 6, Niang 2, Combi, Longhi, Paduano, Marabelli ne, Mazzoleni ne. All. Mazzoleni-Ciceri

Gorle: Deleidi 20, Adami 14, Milanesi 9, Pirovano 7, Belotti 6, Colombo 5, Milesi 3, Gherardi 2, Osaghae 2, Epis 1, Scarcella, Tadiotto ne. All. Mazzoleni-Zanini
 
Arbitri: Tagliabue R. di Monza (MB) e Brambilla F. di Vimercate (MB)

Parziali: 18-10, 13-18; 10-10, 12-15; 13-16

Prossimo impegno: mercoledì 01/11/2023 alle ore 18:00 (PalaLovato), 7^ giornata di andata vs. Romano