SERIE C | BELLINI GORLE vs LISSONE 66-61

 
Inizio col botto in Serie C Unica per la Bellini Virtus Gorle, che ottiene un successo contro ogni pronostico all'esordio con la quotata Lissone.

Approccio giusto per la squadra di coach Mazzoleni sin dal primo possesso, con Milanesi ad aprire le marcature con un bel canestro in mezzo all'area, canestro che dà fiducia al resto del quintetto; è sempre il lungo classe '97 a guidare le danze nel quarto di apertura, grazie ad un paio di canestri dalla lunga distanza che infiammano le tribune del PalaLovato, complice anche un'ottima difesa di tutta la formazione bianco/verde. Nei minuti conclusivi della frazione gli ospiti accorciano le distanze mostrando il proprio valore, con il tabellone che segna 24-18 al termine dei primi 10'.

Nel secondo periodo continuano le note positive per i gorlesi, che trovano in Osaghae il protagonista capace di guidare la squadra con buona parte del quintetto in panchina a rifiatare; importante il contributo anche di Milesi, bravo a dare ritmo al resto del quintetto, e della coppia Epis-Scarcella, fondamentali a limitare i principali riferimenti di Lissone. Tutto questo consente ai nostri di incrementare addirittura il vantaggio alla pausa lunga, un +11 che manda Gorle negli spogliatoi con tutta l'inerzia dalla propria parte.

Terzo quarto che parte male per i padroni di casa, che subiscono un pesante 0-5 in pochi possessi... Bravi però a non disunirsi i ragazzi di coach Mazzoleni, che soffrono il rientro di Lissone ma trovano in Deleidi i canestri per restare in linea di galleggiamento a 10' dal termine (51-47).

L'ultima frazione si apre ancora in apnea, con i nostri che soffrono il pick'n'roll centrale giocato tra Marinò e Terreni, con conseguenti ritardi nelle rotazioni difensive e tiri aperti degli ospiti. Nonostante questo, Gorle riesce a restare in vantaggio anche grazie ad un paio di realizzazioni del rientrante Adami, bravo a sbloccarsi nel momento decisivo dell'incontro. Continua a soffrire negli ultimi possessi, ma riesce a mantenere buona parte del vantaggio acquisito, il quintetto bianco/verde, che chiude il match sul 66-61 con il canestro in contropiede di Milanesi.

Vittoria insperata all'esordio nella nuova categoria per la squadra di capitan Colombo, brava ad approcciarsi nel modo giusto seguendo il piano partita proposto dallo staff tecnico. Il prossimo impegno vedrà i nostri impegnati con la prima trasferta stagionale: nel tardo pomeriggio di sabato si va sul campo di Busnago, sconfitta ieri da Mi Games con il punteggio di 62-59.

---

Bellini Virtus Gorle vs. Galvi Lissone 66-61 (37-26)

Gorle: Milanesi 14, Osaghae 13, Pirovano 10, Deleidi 8, Adami 7, Colombo 6, Gherardi 5, Milesi 2, Ravanelli 1, Epis, Scarcella, Budau ne. All. Mazzoleni-Zanini

Lissone: G. Villa 12, Cristofori 11, Terreni 11, Tomba 8, Meregalli 5, E. Villa 5, Broggi 4, Marinò 3, Collini 2, Dascola, Fiorito. All. Fumagalli-Sala
 
Arbitri: Rossetti A. di Almè (BG) e Fadigati A. di Cologno al Serio (BG)

Parziali: 24-18, 13-8; 14-21, 15-14

Prossimo impegno: sabato 30/09/2023 alle ore 18:30 (Palestra di via Montecompatri), 2^ giornata di andata @Fortitudo Busnago