C SILVER | CORSICO vs BELLINI GORLE 75-80 DTS

 
E' subito tempo di tornare in campo per la nostra C Silver, impegnata in gara-2 dei playoff per ottenere la "C unificata" nella stagione 2023/2024, e lo fa sul parquet di Corsico dopo il bel successo di sabato scorso tra le mura amiche.

Inizio del match positivo per i ragazzi di coach Minali, che attaccano in modo fluido la difesa a zona dei locali anche grazie ai canestri da oltre l'arco di Deleidi e Montagnosi; dall'altra parte - però - qualche sofferenza di troppo nel contenere le iniziative avversarie, con Lamia e Vitelli a bucare spesso e volentieri la difesa bianco/verde (21-19 dopo i primi 10'). Le difficoltà aumentano nel secondo periodo, con l'attacco gorlese che si inceppa trovando solo qualche spunto dagli entranti Epis e Scarcella, ma soprattutto subendo oltremodo in fase difensiva, dove la coppia Lamia-Di Caro ha vita facile mettendo a segno la bellezza di 23 punti sui 25 totali di Corsico; si va negli spogliatoi sul 46-36 e tutta l'inerzia nelle mani dei padroni di casa.

Al rientro dalla pausa lunga cambiano le facce e in particolare l'atteggiamento difensivo dei nostri, che stringono le maglie subendo solo qualche giocata di energia di Kisonga, riuscendo nella metà-campo offensiva a rosicchiare punti con le triple di Montagnosi, Pirovano e Gotti, canestri che fissano il punteggio sul 56-50 a 10' dal termine. Nel quarto finale continua il lento avvicinamento di Gorle, che riesce a portarsi addirittura in vantaggio a poco dalla fine grazie alle iniziative di Deleidi e capitan Montagnosi, prontamente ribattute da Lamia, bravo a portare la partita ai supplementari. Overtime che vede dapprima Corsico prendere il largo, con il quintetto di coach Minali senza più energie per rispondere ai colpi subiti; toccato il fondo sul 75-65 a poco più di 2 minuti dal termine, i nostri riescono incredibilmente a ribaltare una partita pressochè conclusa, il tutto con ottime difese di squadra e gli importanti canestri nel pitturato di Carrara, oltre ad una pazzesca tripla di Montagnosi a 27'' dal termine che consente a Gorle di mettere il naso avanti (76-75).

I secondi finali (sembra assurdo ma è così) hanno poco da dire, con lo stesso Montagnosi e Deleidi glaciali dalla lunetta, e con una palla persa di Corsico che suggella la vittoria della Bellini anche in gara-2! Si torna ora sul campo amico del PalaLovato per il terzo episodio di questa serie, in programma sabato alle ore 18:00.

Vi aspettiamo numerosi a tifare Virtus!

---

Arcadis Italia Corsico vs. Bellini Virtus Gorle 75-80 dts (46-36; 64-64)

Corsico: Lamia 23, Kisonga 16, Anelli 12, Di Caro 11, Vitelli 5, Bonetti 4, Fornari 4, Gelmuzzi, Lucchini, Pasin, Venier, Frigerio. All. Contardi-Nazaro

Gorle: Deleidi 13, Montagnosi 21, Pirovano 8, Colombo 2, Gotti 11, Scarcella 3, Milanesi 6, Carrara 11, Osaghae 3, Epis 2, Ravanelli. All. Minali-Zanini
 
Arbitri: Rusconi R. di Pavia (PV) e Lonati D. di Pavia (PV)

Parziali: 21-19, 25-17; 10-14, 8-14; 11-16

Prossimo impegno: sabato 29/04/2023 alle ore 18:00 (PalaLovato), gara-3 vs. Corsico