MINIBASKET FIP BERGAMO 2020/2021
PRESENTAZIONE VIRTUS GORLE

 
Riceviamo e pubblichiamo con grande piacere l'articolo (link  Facebook cliccando sul titolo in verde) prodotto dal Comitato Provinciale FIP di Bergamo, nel quale oggi si parla proprio di Virtus Gorle e in particolare del nostro Settore Minibasket... Ringraziamo la Federazione ed i propri collaboratori per lo spazio a noi riservato!
 
 
Dopo aver rotto il ghiaccio con gli amici di Treviglio, andiamo a conoscere altre realtà minibasket del nostro territorio… Oggi incontriamo la Virtus Gorle! 
 
𝗟𝗔 𝗦𝗧𝗢𝗥𝗜𝗔 
Virtus Pallacanestro Gorle, società FIP dal 1990 (proprio in questa stagione festeggia i 30 anni), presenta centri minibasket attivi presso Gorle e Seriate, con l’aggiunta negli ultimi mesi di un nuovo centro nel Comune di Albano Sant’Alessandro. 
 
𝐈𝐋 𝐌𝐈𝐍𝐈𝐁𝐀𝐒𝐊𝐄𝐓 
Nel corso della stagione 2020/21 ci sono 2 squadre Pulcini/Scoiattoli, 2 Aquilotti e 1 Esordienti, quest’ultima che va a raggruppare l’annata 2009 con ragazzi in “uscita” sia da Gorle sia da Seriate, oltre al gruppo già citato di Albano S/A e uno di Microbasket che ha preso il via nel mese di ottobre; in totale si parla di 7 squadre e circa 85 tesserati. Istruttori di riferimento sono Marco Masneri, Eugenio Boccafurni, Alessandro Padova e Claudio Gotti, oltre che Andrea Santini con i più piccoli, più 6/7 assistenti provenienti dalle squadre del nostro settore giovanile. 
 
𝗟𝗘 𝗔𝗧𝗧𝗜𝗩𝗜𝗧𝗔
Per quanto riguarda quanto svolto nella stagione 2020/21, dopo qualche incontro tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, nei quali abbiamo rivisto sul campo alcuni dei nostri bambini dopo i lunghi mesi di stop, il vero inizio dell’attività è stato nei primissimi giorni di settembre, in anticipo rispetto alle abitudini del Settore Minibasket, ma – per quanto ci riguarda – doveroso nei confronti dei nostri mini-atleti per recuperare il tempo purtroppo perso da marzo in poi.
Dopo le prime settimane svolte all’aperto presso il campetto adiacente al PalaLovato di Gorle, l’attività si è gradualmente spostata all’interno delle nostre strutture di Gorle, Seriate ed Albano S. Alessandro, con allenamenti nei quali abbiamo dovuto gestire il numero massimo di 16 atleti giustamente imposto dalla Federazione, oltre alle varie norme presenti nei protocolli; non è stato per nulla semplice gestire un inizio completamente diverso rispetto alle precedenti stagioni, ma grazie all’impegno dello staff e all’energia trasmessa da tutti i bambini presenti siamo riusciti a svolgere un’attività comunque soddisfacente. Questo fino alla fine di ottobre, quando il DPCM della Regione Lombardia ci ha obbligati dapprima a svolgere per circa 1 settimana allenamenti individuali in palestra, attività che poi (grazie alla “spinta” del Comune di Gorle) abbiamo potuto organizzare nuovamente all’aperto; anche qui, purtroppo, il tempo è stato limitato, e dall’ingresso della nostra Regione in “zona rossa” siamo ovviamente fermi con l’attività sul campo. 
 
𝗩𝗜𝗖𝗜𝗡𝗜 𝗠𝗔 𝗔 𝗗𝗜𝗦𝗧𝗔𝗡𝗭𝗔 
Non ci siamo – però – mai dati per vinti, reinventandoci per l’ennesima volta con attività a distanza che tenessero il più possibile attivo il legame stretto in questi mesi con i nostri tesserati e la loro passione nei confronti del Minibasket: da qualche settimana – infatti – stiamo svolgendo incontri online tramite la piattaforma Zoom, nei quali alterniamo quiz ad attività fisiche (anche con preparatore), stiamo producendo video dimostrativi che i bambini posso replicare quando e dove vogliono, e proponendo contest a premi nei quali vengono richiesti disegni, fotografie, video, ecc. ecc. Insomma, qualunque cosa ci venga concesso in questo difficile periodo, con la speranza di poter ripartire nei prossimi mesi, perchè (pur consci della situazione sanitaria attuale) siamo altrettanto convinti dell’assoluta importanza che lo sport debba avere nello sviluppo psicofisico di bambini ed adolescenti. 
 
Come per Treviglio, non possiamo che ringraziare Gorle per la disponibilità. Nei prossimi giorni incontreremo e conosceremo altre ed importanti realtà del territorio! #MB