GLI ESTERNI DELLA C SILVER BELLINI: Badoni e Cannavale

Oggi l’intervista doppia è per le nostre alette sguscianti: “Ciro” Cannavale e Cristian Badoni. I due ragazzi hanno dato una grossa mano al reparto lunghi durante la stagione, dando un buon contributo da tutti i punti di vista.

Vediamo cosa ci hanno raccontato della stagione

Nome (e cognome) e soprannome?
Bado: Ciao a tutti! Sono Cristian Badoni, detto "Bado" o, per il capitano Loca, "Roger"

Canna: Fabrizio Cannavale. Soprannome Ciro o Canna (Ciro per una evidente somiglianza con Immobile della Lazio. Ndr)

Ruolo in campo?
Bado: Gioco Ala piccola/grande

Canna: Guardia / Ala Piccola

Perché giocate a basket e breve riassunto della vostra carriera?
Bado: Gioco a basket perché la pallacanestro è la mia migliore amica da sempre. Muovo i primi passi a 6 anni nell'Olimpia Mornico. Verso i 12 anni, dopo un paio d'anni a giocare metà anno a basket e metà a calcio, prendo la decisione su quale è la mia vera strada: la palla a spicchi. A 15 anni vado a giocare a Treviglio per fare il campionato regionale. Lo stesso anno esordisco in Serie D (4 punti vs Dalmine) e 2 anni dopo sono fisso in prima squadra. Nell'estate 2017 vinco l'under 20 regionale perdendo 1 partita in stagione. Nel 2018 vengo operato al ginocchio e sto fuori 6 mesi. Nel 2019 vivo l'ultima stagione in D giocando tanto e bene per poi essere chiamato a Gorle per la stagione 19/20

Canna: I miei genitori da piccolo mi hanno tramandato questa passione e oramai non riuscirei più a stare senza. Ho iniziato nel settore giovanile della Partenope Napoli, per poi trasferirmi al settore giovanile dell’ex Napoli Basket. Poi le prime esperienze in prima squadra nella Partenope poi ad Angri e di nuovo in Partenope, prima di trasferirmi a Milano per lavoro e quindi arrivare a Gorle.

Come passate le giornate in quarantena?
Bado: Le giornate in quarantena le passo per lo più lavorando in smartworking, leggendo e tenendomi in forma con gli esercizi dei coach e di Max

Canna: Ho la fortuna di poter lavorare in smartworking , quindi tra lavoro e studio le giornate passano in fretta. Faccio molti esercizi per tenermi in forma e soprattutto per recuperare con la spalla. Poi avere più tempo per stare con la famiglia è impagabile, vivo bene questi momenti da buon fuorisede in attesa di ritornare a Milano!

Migliore e peggiore partita di quest’anno (individuale e di squadra)?
Bado: Migliore partita individuale: Gorle - Bottanuco (Andata), Migliore partita di squadra: Gorle - Asola (ritorno), Peggiore partita individuale: Asola - Gorle (andata), Peggiore partita di squadra: Casalmaggiore - Gorle (andata)

Canna: Onestamente quest’anno ricordo con molto piacere la partita giocata a Viadana, dove nonostante una sconfitta, penso abbiamo dimostrato di che pasta la squadra è fatta. Abbiamo avuto molti bassi e pochi alti in questa stagione dovuta a tanti fattori, ma in quella partita abbiamo fatto vedere quanto fossimo squadra e il nostro vero valore. La peggiore partita secondo me è stata quella giocata contro Casalmaggiore, davvero non è stata una partita memorabile.

Miglior giocatore incontrato quest’anno?
Bado: Migliore giocatore incontrato da avversario: Ci sono molti giocatori di buonissimo livello, ma secondo me il più forte e completo è Bruno Silva di Seriana.

Canna: Marco Locatelli, Virtus Gorle : un talento eccezionale !! A parte la tecnica, e comunque riuscito a tenere il gruppo e a comportarsi da vero capitano nonostante la stagione non proprio facile, quindi davvero mi fa piacere averlo prima come Amico e poi come capitano/compagno di squadra.

Dove saremmo arrivati se non si fosse interrotto il campionato?
Bado: Se non si fosse fermato il campionato penso che saremmo arrivati tranquillamente alla salvezza senza playout e mah, forse anche ai playoff ...

Canna: Penso che a maggior ragione con gli innesti di Laurynas e Brandon, eravamo riusciti ad ingranare la marcia per arrivare ad una salvezza sicura o a conquistare uno degli ultimi posti playoff. Purtroppo non lo sapremo mai e questo lascia un po’ tutto sospeso, come se il nostro cammino fosse incompiuto, sicuramente non una bella sensazione.

Cosa vi manca dello spogliatoio?
Bado: Dello spogliatoio, sembra banale e scontato, ma manca tutto. Manca il giocare a basket, mancano le risate, le discussioni, l'ignoranza, gli allenamenti. Manca tutto

Canna: E’ la cosa che mi manca di più in assoluto, lo spogliatoio in generale e stare con i ragazzi quel poco pre e post allenamento. Dal Capitano Loca agli under, passando per lo staff dirigenziale e tutti i componenti della società che sono grandissime persone a livello umano e mi trovo davvero molto bene con loro. Se è stato facilissimo per me ambientarmi in un contesto diverso, lo devo soprattutto a loro.

Tornerete a Gorle la prossima stagione?

Bado: Se tornerò a Gorle? Mi auguro di sì! 🤪

Canna: Sarei molto contento, vedremo! C’è molta voglia di rivalsa e di togliersi qualche sassolino dalla scarpa riguardo la stagione che abbiamo fatto finora, e di tornare a vincere e divertirsi insieme ai ragazzi e alla società! 😊